Dispositivo medico che agisce emettendo micro-onde. Le microonde sono radiazioni elettromagnetiche sovrapponibili a quelle emesse dagli elettrodomestici usati in cucina che permettono di scaldare i cibi in pochi minuti. Le microonde scaldano più velocemente i cibi ricchi di acqua rispetto a quelli che ne sono privi.

Come agisce Swift Emblation microwawe?

Questo originale strumento di recente produzione provoca un riscaldamento selettivo e controllato della lesione in relazione alla profondità ed estensione della stessa con nessun coinvolgimento dei tessuti sani viciniori senza alcuna erosione o ulcere degli strati superficiali come avviene per i laser o per l’azoto liquido.

Le verruche ovvero le lesioni causate da una infezioni virale (HPV virus) rappresentano il bersaglio principale dell’azione del dispositivo medico a microonde che agisce tramite un effetto coagulativo E ’descritta  anche una azione immunostimolante sul sistema immunitario nei confronti del virus che amplifica la risposa terapeutica.

Di norma il trattamento per ogni area trattata è di breve durata e sono necessari 4-5 shot di due/tre secondi. E’ possibile trattare numerose verruche nella stessa sessione. Non è necessaria di norma anestesia locale iniettiva. Il dolore è ben tollerato ed è di breve durata.

Studi scientifici dimostrano l’efficacia superiore a laser e azoto liquido ma anche cheratolitici quali acido salicilico e colloide elastico. Le recidive con strumenti laser sono superiori al 50% e i risultati di questo trattamento: con 3 sedute la risoluzione clinica è superiore al 70% secondo le pubblicazioni scientifiche.

Risultati importanti sono stati ottenuti anche nelle lesioni della cervice uterina. Tali lesioni per alcuni ceppi di HPV sono considerate delle pre-cancerosi e quindi passibili di asportazione a scopo preventivo. Anche in questo caso i risultati ottenuti sono da considerare più che incoraggianti: 76% di risoluzione.

Di norma non è necessaria alcuna medicazione dopo il trattamento e gli eventi avversi sono eccezionali. La salvaguardia dei tessuti sani è sempre garantita. La seduta come abbiamo sottolineato dura pochi minuti ed il protocollo prevede sedute distanziate una dall’altra con un intervallo di almeno 30 giorni.

Infine studi molto importanti sottolineano l’efficacia della metodica  nei confronti delle cheratosi attiniche considerate delle precancerosi cutanee o dei Carcinomi in situ. Queste lesioni possono evolvere in carcinomi veri e propri e quindi rimangono utili gli atti preventivi finalizzati alla loro scomparsa. Oltre all’azoto liquido, le terapie topiche e le terapie fisiche (terapia fotodinamica -PDT-, laser e la luce pulsata), è possibile ipotizzare nel bagaglio terapeutico anche tale strumento.

Il CDM è uno dei pochi centri in Italia che mette a disposizione questa innovativa tecnologia.

Chiamaci allo 02-86451189 per ulteriori informazioni o per prenotare un consulto gratuito.

Oppure scrivi a: info@dermatologiaintegrata.it