tricopat® - Strumento non invasivo per il trattamento della calvizie ( alopecia androgenetica)

Presso il CDM viene utilizzata una tecnica innovativa che favorisce l’attività del follicolo pilifero. Il sistema non invasivo ed indolore è chiamato TRICOPAT® e attraverso una metodica brevettata denominata TRICOGENESI® è in grado di contrastare la caduta del capello e il diradamento tipico dell’alopecia androgenetica maschile e femminile, la cosiddetta calvizie comune.

Come funziona TRICOPAT®?

Lo strumento permette di veicolari fattori di crescita attraverso la cute senza l’utilizzo di una procedura invasiva, ovvero senza aghi. I fattori di crescita preformati sono in grado di stimolare il ciclo di crescita dei capelli, promuovendo la proliferazione cellulare del bulbo.

La veicolazione avviene attraverso tre meccanismi che interagiscono in modo sinergico: la ionoforesi, le onde pressorie e la micro-dermoabrasione controllata (Skin patting). Le microscopiche ferite, non visibili e non dolorose favoriscono il passaggio transdermico dei fattori di crescita; tale passaggio è amplificato dalle onde radiali pressorie e dalla ionoforesi che induce la dilatazione dei pori. Lo Skin Patting, inoltre favorisce la vascolarizzazione e la produzione di collagene ed elastina contribuendo a migliorare il trofismo cutaneo. Il trattamento è completato dall’applicazione di luci LED ad azione biostimolante ed antiinfiammatoria.

La procedura è considerata nella maggior parte dei pazienti “piacevole e indolore”.  Il protocollo prevede 4 trattamenti a distanza di tre settimane uno dall’altro.

RISULTATI CLINICI

Secondo uno studio clinico condotto da colleghi dermatologi all’ Università di Bologna, si è osservato in tutti i pazienti trattati con la tecnologia TRICOPAT® un significativo miglioramento dello stato del cuoio capelluto. In particolare i pazienti di sesso maschile hanno mostrato un aumento del 14,5% del numero totale dei capelli nell’area anteriore del cuoio capelluto e un aumento del diametro medio del 11,7% al vertice. Le pazienti di sesso femminile hanno mostrato invece un aumento del 12% del numero dei capelli sempre anteriormente e un aumento del 16% del diametro medio dei capelli a livello del vertice. Nelle foto seguenti le immagini cliniche e microscopiche dei capelli prima del trattamento (a sinistra) e dopo 6 mesi dall’ultimo trattamento (a destra).

L’efficacia terapeutica del sistema è stata riscontrata nell’alopecia androgenetica maschile e femminile, ma risultati confortanti sono stati osservati anche nel telogen effluvium. La tecnologia, esclusivamente italiana è protetta da due brevetti internazionali.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Alla luce della mia esperienza personale credo che i risultati nel sesso femminile siano sovrapponibili in termini di efficacia nei confronti della PRP, anche se il trattamento prevede un maggior numero di sedute. Nel sesso maschile, secondo la mia personale esperienza ritengo più vantaggiosa tale metodica rispetto la PRP.

La mia casistica è limitata e non esistono pubblicazioni scientifiche che possono confortare tali dati. Le sedute sono di breve durata rispetto alla tecnica con PRP, d’altro canto la sintomatologia dolorosa è pressoché assente.  Nella PRP, la sintomatologia dolorosa legata alle numerose iniezioni ne limita in alcuni casi l’utilizzo, soprattutto nei pazienti agofobici.

Chiama lo 02-86451189 per fissare un consulto gratuito o per avere più informazioni su questa tecnologia innovativa per la ricrescita dei capelli.

Oppure scrivi a: info@dermatologiaintegrata.it

Il nostro studio medico CDM è in centro a Milano nelle immediate vicinanze del Castello Sforzesco.