Alternative alla chirurgia tradizionale nel trattamento dei tumori cutanei: Imiquimod

L'attività del sistema immunitario è di fondamentale importanza per permettere all'organismo di controllare gli effetti dell'aggressione di agenti patogeni o per circoscrivere la proliferazione di cellule tumorali.
Imiquimod è un farmaco ad azione locale (quindi il principio attivo è contenuto in una crema) capace di stimolare e modulare la risposta immunitaria nei confronti di alcuni virus tumori cutanei. Tale molecola ha dimostrato efficacia terapeutica nei confronti del virus del papilloma umano (HPV), agente responsabile delle verruche e dei condilomi genitali. Il successo terapeutico tramite applicazione locale di imiquimod, è stato raggiunto anche nel Carcinoma basocellulare (basalioma).


L'applicazione quotidiana per almeno un mese sulla neoformazione cutanea ha dimostrato ottimi risultati, con guarigione clinica ed istologica nel 80-90% dei casi nei casi trattati.
Gli effetti collaterali, quali eritema , edema o erosioni, erano localizzati nel sito di applicazione ed in genere sono stati tollerati dalla maggior parte dei pazienti. Nella mia casistica personale, I risultati coincidono con quelli di altri autori. Anche altri tumori della pelle, sono passibili di trattamento locale con imiquimod, come il morbo di Bowen o il carcinoma spinocellulare superficiale.
Alcune pre-cancerosi, quali le cheratosi attiniche sono state trattate con ottimi risultati. Sto avviando, in collaborazione con colleghi oncologi un protocollo terapeutico nei confronti di metastasi cutanee di carcinoma del seno.
I risultati confortanti,fino ad ora raggiunti dall'imiquimod nel trattamento di alcuni tumori cutanei e gli effetti collaterali di lieve entità, potrebbero far ritenere tale molecola, valida e sicura alternativa alla chirurgia tradizionale.

Basalioma del volto. Applicazione di Imiquimod tre volte alla settimana.